IL BERRETTO TEATRO La Fortuna con la Effe maiuscola

La commedia “La fortuna con la EFFE maiuscola” di Eduardo De Filippo e Armando Curcio è un coinvolgente dramma comico ambientato nella Napoli post-bellica, che racconta con umorismo e ironia la vita di una famiglia di umili condizioni alle prese con la miseria, le sfortune e un’imprevista eredità che cambierà il loro destino.

Sabato 28 Marzo ore 20
Domenica 29 marzo ore 16

Intero: 18 €
Ridotto (under 18): 15 €

Dietro una serie di gag studiate per far ridere, per risollevare il morale a terra dei napoletani nel dopoguerra, emerge la costante divisione di classe tra i “pezzenti” e la nobiltà, retaggio della dominazione borbonica . Alla fine arriva la rivincita di Giovanni che deve arrangiarsi per sostenere la famiglia, arrivando addirittura a ‘rubare’ un uovo a una gallina…..

“….io devo mangiare pure per gli antenati miei. Noi siamo pezzenti da sette generazioni. La famiglia mia non mangia da duemila anni. E’ arrivato Giovanni il vendicatore! “

È previsto il servizio bar con cibo e bevande

LA COMPAGNIA

Il Gruppo teatrale il Berretto é una compagnia filodrammatica italiana basata a Bruxelles. La compagnia non ha scopo di lucro, il suo obiettivo è quello di condividere la cultura teatrale italiana attraverso spettacoli di drammaturgia italiana del 900.

Siamo onorati di accogliere il Gruppo teatrale il Berretto, che nella sua tourneé europea ha scelto Torino e il teatro Juvarra per la loro rappresentazione.

Per informazioni: ilberrettoteatro@gmail.com

Facebook Instagram:

La Fortuna con la Effe maiuscola (di E. De Filippo e A. Curcio)

Interpreti: Enzo Alfio, Emanuele Arca’, Luca Bondi’, Gianluca Brunetti, Sara Concilio,  Angela De Placido, Federica Dolce,  Federico Donati, Annarita Ferreri, Andrea Iervolino, Emanuela Ilario, Ilaria La Marca, Giuseppe Loiacono, Emil Martini, Barbara Masotti, Raffaele Putorti’,  Riccardo Zanetti.

Regia: Ortensia Semoli
Aiuto-regia: Alessandro Gallizioli
Scenografia: Marina Colombo