PRESENTAZIONE: IL MAGO DEGLI EFFETTI SPECIALI

Lunedì 9 febbraio, alle ore 18.00 presso il Teatro Juvarra (Via Filippo Juvarra, 13 – Torino) si terrà la presentazione del libro “Il Mago degli effetti speciali”, la storia di Adriano Crosetto, il primo mago italiano degli effetti speciali: Kabuki, scintille, laser, nevicate artificiali, scenografie, effetti pirotecnici e ogni tipo di effetto funzionale a spettacolarizzare il live entertainment. Da artista e illusionista Crosetto mette nero su bianco come è divenuto fornitore e distributore di effetti speciali per i più importanti eventi live, sportivi e televisivi. Un racconto autobiografico di amore per la vita e di passione per il lavoro vissuti da imprenditore ma con lo spirito dell’illusionista, un hobby che ha coltivato fin da bambino e che ha influenzato le sue scelte.

Crosetto nel corso di una carriera quasi trentennale (ricorrerà nel 2027 il trentesimo anniversario della Joy Project) ha messo la sua professionalità al servizio dei concerti di Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini (per citarne solo qualcuno), del Festival di Sanremo e delle più popolari trasmissioni televisive, da Striscia la Notizia a X Factor, da Lol a Masterchef. Poi per lo sport, dalle Olimpiadi di Torino 2006 a tutte le successive cerimonie di Torino e non solo; per le aziende, per la moda (con collaborazioni prestigiose da Monclair a Billionaire, da Calzedonia alla Milano Fashion Week), ai grandi eventi in cui è coinvolto il Papa…

Adriano Crosetto, torinese, fondatore di Joy Project, persona eclettica e creativa, per dirla con le parole di Marinella Venegoni, è colui che “ha reinventato la meraviglia per bambini e adulti nei momenti topici: nel cinema, nella pubblicità, nei talent-show, alle Olimpiadi”. Una vita spesa per suscitare emozioni.

Alla presentazione, che non poteva che tenersi al Teatro Juvarra, ospite dal Circolo Amici della Magia di Torino, interverranno Francesco Mugnai (Florence Art Edizioni, editore del volume), Marinella Venegoni (giornalista e critica musicale), Bruno Gambarotta (scrittore, giornalista, autore), Arturo Brachetti (trasformista, attore, illusionista e regista), Walter Rolfo (autore, conduttore televisivo e illusionista) e Alexander (illusionista e psicoterapeuta). L’incontro è condotto da Carlo Bono. L’ingresso è libero.

Lunedì 9 febbraio 2026, ore 18.00
Ingresso libero
Teatro Juvarra, Via Juvarra, 13, Torino